Aiuto
A processo partecipativo è una sequenza di attività partecipative (ad esempio, prima compilando un sondaggio, poi formulando proposte, discutendole in riunioni faccia a faccia o virtuali e infine dando la priorità a esse) allo scopo di definire e prendere una decisione su un argomento specifico.
Esempi di processi partecipativi sono: un processo di elezione dei membri del comitato (in cui le candidature vengono presentate per la prima volta, poi discusse e infine si sceglie una candidatura), i budget partecipativi (dove le proposte sono fatte, valutate economicamente e votate con i soldi disponibili), un processo di pianificazione strategica, la stesura collaborativa di un regolamento o norma, la progettazione di uno spazio urbano o la produzione di un piano di politica pubblica.
Fasi del processo
In questa fase è aperta la raccolta di idee e contributi per la redazione della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare, il primo documento ufficiale che raccoglie le idee e le scelte di base per la nuova variante al Piano Regolatore.
Non è ancora il Progetto Definitivo, ma una traccia che mette in evidenza obiettivi, criteri e possibili trasformazioni del territorio. Serve per avviare il confronto con cittadini e portatori di interesse, così da raccogliere osservazioni, suggerimenti e critiche utili a migliorare la versione successiva del progetto.
Che tu sia un cittadino, un'associazione, un professionista, un’impresa locale, ti invitiamo a partecipare
agli incontri sul territorio
online, su questa piattaforma per condividere il tuo contributo
Se vuoi farti un'idea delle linee di indirizzo puoi scaricare il documento "Verso la Variante generale di PRG di adeguamento al PPR", approvato dal Consiglio Comunale con DCC n. 31 del 05 maggio 2025.
Questo è il primo dei 4 passaggi obbligati per la formazione della variante generale previsti dalla Legge Urbanistica Regionale.
In questa fase la Proposta Tecnica del Progetto Preliminare viene adottata dal Comune di Chieri attraverso una deliberazione del Consiglio Comunale e poi pubblicata sul sito del Comune per 30 giorni.
Tutti i cittadini sono invitati a inviare le proprie osservazioni utilizzando i moduli allegati all’avviso di pubblicazione.
In questa fase cittadini e portatori di interesse vengono nuovamente coinvolti per raccogliere il loro punto di vista su alcuni progetti significativi (progetti bandiera) previsti dal Progetto Preliminare.
Il Progetto Preliminare è il documento che sviluppa e approfondisce la proposta tecnica iniziale sulla base delle osservazioni formulate dagli Enti sovraordinati durante la prima conferenza di copianificazione e dai cittadini durante il periodo di pubblicazione, trasformandola in un progetto più dettagliato e vicino alla versione definitiva della variante al Piano Regolatore Generale.
Il Progetto Preliminare dovrà tenere conto dei contributi raccolti durante la fase partecipativa e serve come base per le valutazioni tecniche, politiche e per i successivi passaggi di approvazione.
Puoi portare il tuo contributo partecipando a:
il laboratorio di confronto partecipato su quattro progetti bandiera individuati dall’Amministrazione e dai tecnici e considerati come particolarmente cruciali per la messa a punto del Piano Regolatore Generale
la passeggiata urbana indirizzata a promuovere il confronto su un progetto bandiera specifico, individuato dall’Amministrazione e dai tecnici come particolarmente cruciale.
la raccolta di contributi su Chieri Partecipa, per la raccolta di ulteriori contributi e approfondimenti.
Questo è il secondo dei 4 passaggi per la formazione della Variante Generale previsti dalla Legge Urbanistica Regionale.
Anche in questa fase il Progetto Preliminare viene adottato dal Comune di Chieri attraverso una deliberazione del Consiglio Comunale e poi pubblicato sul sito del Comune per 60 giorni affinché tutti i cittadini possano inviare le proprie osservazioni utilizzando i moduli allegati all’avviso di pubblicazione.
Questo è il terzo dei 4 passaggi per la formazione della Variante Generale previsti dalla Legge Urbanistica Regionale in cui la Proposta Tecnica del Progetto Definitivo viene adottata dalla Giunta Comunale e valutata con gli Enti sovraordinati nel corso della seconda conferenza di copianificazione.
Questa è l’ultimo passaggio per la formazione della Variante Generale previsto dalla Legge Urbanistica Regionale. Il Progetto Definitivo viene approvato con deliberazione del Consiglio Comunale e, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, finalmente la Variante diviene efficace.
Chieri Partecipa
Un percorso aperto per costruire il nuovo Piano Regolatore della tua città
Immaginiamo insieme la Chieri di domani
Chieri Partecipa è un percorso di incontri e laboratori sulla variante del Piano Regolatore, per condividere idee e disegnare il futuro della tua città.
Che tu sia un cittadino, un'associazione, un professionista, un’impresa locale, ti invitiamo a partecipare!
Obiettivi del percorso
L'obiettivo di questo percorso è coinvolgere attivamente cittadini e stakeholder nelle due fasi cruciali della definizione della variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Chieri:
l'adozione della Proposta Tecnica di Progetto Preliminare;
l'adozione del Progetto preliminare
Questo percorso partecipativo amplia il confronto già previsto dalla normativa (che permette in tempi prestabiliti di inviare osservazioni formali alla proposta tecnica e al progetto preliminare), offrendo a tutti spazi di discussione più ampi, aperti e inclusivi.
Vogliamo raccogliere i vostri punti di vista costruttivi e individuare insieme le criticità per un Piano Regolatore condiviso e partecipato da tutta la città!
Come si partecipa
Puoi portare il tuo contributo
di persona: partecipando ai workshop e agli altri incontri in presenza, portando le tue idee per la città. Consulta qui il calendario delle iniziative:
online su questa piattaforma: condividi le tue idee e proponi i tuoi contributi su: Qualità del vivere e dell’abitare e Idee e spazi al servizio delle persone e delle imprese
L'elemento seguente è una mappa che presenta gli elementi di questa pagina come punti della mappa. L'elemento può essere utilizzato con un lettore di schermo, ma può essere difficile da capire.
Salta mappaLaboratori tematici - Idee e spazi al servizio delle persone e delle imprese (2)
Laboratori tematici - Idee e spazi al servizio delle persone e delle imprese (1)
Laboratori tematici - Qualità del vivere e dell’abitare (2)
Documenti relativi
"Verso la Variante generale di PRG di adeguamento al PPR" e "Delibera Consiglio Comunale n. 31 del 05.05.2025"
Elaborati geologici della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Elaborati VAS della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Relazioni norme tecniche della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Tavole adeguamento ppr della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Tavole analisi della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Tavole progetto della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare
Condividi