Pessione: da frazione di passaggio a luogo da vivere
La frazione di Pessione possiede un potenziale straordinario come luogo residenziale e di comunità. È ben collegata grazie alla stazione ferroviaria lungo la tratta Asti-Torino, alle linee autobus, alle piste ciclabili di connesione, e alla distanza ridotta rispetto al centro di Chieri e al polo commerciale Gialdo. È uno dei pochi contesti in cui la comunità locale è ancora forte, riconoscibile e partecipativa, qualità che rappresentano una risorsa sociale preziosa per i residenti e le nuove famiglie.
La prevista realizzazione della bretella stradale potrebbe rappresentare un punto di svolta, alleggerendo il traffico pesante legato alla presenza storica della Martini & Rossi e liberando Pessione dall’attuale identità a metà tra centro residenziale e area industriale. Questo consentirebbe di rafforzarne il carattere abitativo e favorire un’immagine più coerente con la sua natura di frazione residenziale ben collegata a Chieri.
Nonostante le sue potenzialità, oggi Pessione risulta penalizzata principalmente da due fattori: la presenza di traffico pesante, che incide sulla sicurezza all’ingresso della frazione e in prossimità di scuole e spazi parrocchiali; e alcuni vuoti urbani o spazi utilizzati in modo poco coerente con il contesto residenziale. Un esempio significativo è piazza Italia, attualmente adibita in gran parte a parcheggio legato all’area industriale. Una volta ridefinito l’accesso principale alla fabbrica dal lato opposto, quest’area potrebbe essere gradualmente ripensata, riducendo gli spazi per la sosta e restituendo continuità al fronte urbano, anche attraverso nuovi edifici residenziali o servizi di supporto alla comunità.
Il tratto di via Martini e Rossi tra piazza Italia e la stazione è un asse strategico tra l’accesso ferroviario e il cuore sociale della frazione (chiesa, scuola, oratorio). Al momento non restituisce pienamente il suo potenziale di ingresso riconoscibile alla frazione. Un intervento leggero di arredo urbano, verde e segnaletica coordinata potrebbe restituire continuità e identità a questo tratto stradale.
Il rafforzamento della vitalità locale potrebbe essere sostenuto dall’inserimento di piccole attività di supporto, come ad esempio una struttura di vendita di prossimità (es. un mini-market), eventualmente recuperando edifici oggi non utilizzati, come l’ex bowling in via Domenico Savio, situato in un punto di passaggio strategico tra Riva, Poirino e Chieri.
Un altro aspetto importante riguarda la mobilità ciclabile verso i centri vicini. La pista tra Pessione e Riva presso Chieri risulta oggi poco sicura, soprattutto a causa della velocità dei veicoli nel tratto stradale adiacente. Un suo ripensamento, ad esempio spostandola sul lato opposto rispetto al fossato che costeggia la strada e separandola in modo netto dal traffico veicolare, renderebbe più sicuri gli spostamenti quotidiani, in linea con modelli nord-europei orientati alla sicurezza e alla sostenibilità.
Pessione può diventare una parte viva e riconoscibile di Chieri, dove qualità dello spazio pubblico, servizi di prossimità e mobilità sicura convivono in una dimensione a misura di famiglie e comunità.
Trasformare una frazione attraversata in una frazione vissuta significa rafforzare il legame tra Pessione e il resto della città di Chieri, favorendo una crescita equilibrata che valorizzi ogni luogo abitato.
Arch. Edoardo Pennazio
Condividi